GALILEO
International Impact Investing Centre

Galileo IIIC

è un'associazione basata a Zurigo che mira a promuovere il tema degli investimenti d'impatto a livello internazionale. Gli investimenti d’impatto, si riferiscono a investimenti per cui generare positivi effetti sociali e ambientali è importante tanto quanto il loro rendimento finanziario.

Investimento d'impatto - la nuova norma. Riteniamo che l'impatto degli investimenti debba diventare un importante catalizzatore per le riforme sociali e ambientali. Un numero maggiore di persone consapevoli degli effetti degli investimenti, migliorerebbe la qualità della vita di ognuno e della salute del pianeta.

La nostra missione è promuovere investimenti d'impatto a livello internazionale e di fornire un'educazione accessibile nello spazio di investimento d'impatto. Il Centro Galileo mira a rendere l'investimento d’impatto più efficiente, affidabile, trasparente e professionale.

La nostra missione è creare una comunità globale di persone con l'idea di rendere il mondo un posto migliore. Stiamo anche costruendo un ponte tra imprese sociali, strutture finanziarie e individui che vogliono investire in tali società. Di conseguenza, vogliamo creare un flusso di capitale aggiuntivo in società che generano un impatto sociale e ambientale positivo e aumentare il numero di tali progetti a livello globale.


Perché Galileo?

Galileo è associato a PARADIGM SHIFT nel nostro:

- Sistema finanziario

- Modo di fare impresa

- Decisioni di investimento

- Coscienza umana

Mettiamo in discussione i sistemi finanziari ed economici esistenti che attualmente favoriscono se stessi e i diretti interessati, trasformandoli invece in un sistema eco-finanziario che agevolerebbe tutti indistintamente.

Galileo significa espandere la conoscenza dell'umanità, protezione della libertà e dell'espressione della ricerca.


VECCHIO MODO DI PENSARE

VECCHIO PARADIGMA

L'attività è a scopo di lucro.

Organizzazioni benefiche e filantropiche, Stato e altre organizzazioni no-profit esistono per fare del bene alle persone e al pianeta.

Gli investimenti vengono effettuati per ricevere un rendimento finanziario prendendo in considerazione la dimensione del rischio, non viene misurato alcun impatto (negativo o positivo).

Gli Investimenti d'impatto sono attualmente riservati a persone benestanti, i cosiddetti UHNWI / HNWI (Ultra High Net Worth Individuals)

COSCIENZA EMERGENTE

NUOVO PARADIGMA

L’attività fatta in modo sostenibile aiutando a risolvere i problemi ambientali e sociali, genera allo stesso modo un ritorno finanziario.

"Soldi: forza per il bene"

Capitale privato e istituzionale, individui e società sono attivamente coinvolti per fare del bene alle persone e al pianeta.

Vediamo Impact Investments come uno strumento importante per un cambio di paradigma. In futuro tutti gli investimenti esistenti applicheranno il concetto di Impact Investments: investire per risolvere i problemi sociali dell'umanità e del nostro pianeta.

Gli Investimenti d'impatto sono disponibili a chiunque, è veramente MAINSTREAM.

GALILEO GALILEI (1564-1642)

Galileo Galilei era un fisico, matematico e astronomo italiano. Ha fatto una serie di osservazioni che alla fine hanno contribuito a convincere la gente che il modello del sistema solare centrato sul sole (il modello eliocentrico), come proposto da Copernico, era corretto.

IL TELESCOPIO

Galileo Galilei fu il primo astronomo a usare un telescopio per studiare i cieli. Il telescopio che Galileo usò 400 anni fa, rovesciò le fondamenta della conoscenza, cambiando la nostra percezione dell'Universo e il nostro posto in essa.

Nel 1609 Galileo divenne la prima persona a guardare la Luna attraverso un telescopio e fece la sua prima scoperta astronomica: la Luna non era liscia, ma montuosa e con crateri- proprio come la Terra! Scoprì anche quattro delle lune attorno a Giove, studiò Saturno, osservò le fasi di Venere e le macchie solari sul Sole.

MODELLO SOLARE ELIOCENTRICO

Le osservazioni di Galileo convalidarono la teoria rivoluzionaria di Niccolò Copernico secondo cui la Terra orbitava attorno al Sole e non viceversa (Eliocentrismo).

L'eliocentrismo è in contrasto con il geocentrismo, che interpreta la Terra come il centro dell'universo. Coniato dal filosofo greco Aristotele, il modello geocentrico è stato accettato da tutti, inclusa la Chiesa cattolica, poiché la teoria coincide con i passi biblici. Tuttavia, a partire dalla fine del XVI secolo, l'eliocentrismo iniziò a prevalere sul geocentrismo.

CAMBIAMENTO DI PARADIGMA

La teoria eliocentrica di Galileo aveva scatenato conflitti e dispute fra le masse, poiché tutti credevano nel geocentrismo. Poiché la sua teoria contraddiceva i testi biblici, sfidava la Chiesa cattolica romana che deteneva molto potere in quel momento. La possibilità di una spiegazione alternativa all'infuori di quanto esposto dalla Bibbia danneggiava l'immagine della Chiesa. Inoltre, durante il Rinascimento, l'ideologia greca pervase il sistema educativo. Il fatto che il geocentrismo di Aristotele fosse inesatto, metteva in discussione la visione della gente man mano che emergevano nuove prove. La Terra non era più conosciuta come il centro dell'universo; quindi, gli esseri umani non erano più percepiti importanti come prima. A causa di questa teoria, non solo cambiò il mondo della scienza ma nacquero anche nuovi filoni di pensiero.

Il team creativo

Svetlana Baurens

CO-FOUNDER, CEO SVIZZERA

Svetlana Baurens è presidente di Galileo IIIC.

Ha conseguito un Master in Banking & Finance presso l'Università di Zurigo (UZH) e ha frequentato l'Impact Investing Executive Education presso l'Università di Oxford.

Svetlana sta promuovendo gli investimenti di impatto nel settore finanziario svizzero. Ha esperienze lavorative presso varie banche, come J. Safra Sarasin, Société Générale, Family Office e Asset Management di Zurigo.

Svetlana è impegnata da oltre 5 anni nel campo dei progetti Impact Investments e Social Enterprises affrontando sfide sociali, ambientali ed economiche.

Co-fondatore di Euforia, impresa internazionale di innovazione sociale guidata dalla gioventù, con esperienza approfondita come Project Manager, Finance Coach e Facilitator.

Sergei Ponomarev

CO-FOUNDER, CEO RUSSIA

Sergey Ponomarev è un formatore aziendale, laureato in scienze politiche, esperto in imprenditoria sociale.

Sergei da diversi anni è impegnato in programmi educativi nell'ambito dell'imprenditoria sociale nelle regioni della Russia e all'estero. Svolge consulenza diretta agli imprenditori sociali per quanto riguarda l'impatto sul business e sul sociale.

Sergei vanta di 17 anni di servizio nel terzo settore. Ha realizzato circa 100 progetti sociali (dal locale all’internazionale). Tiene più di 500 seminari di formazione in 11 paesi del mondo.

E’ autore del libro "Migliori pratiche russe e americane di sostegno all'imprenditorialità sociale".

I NOSTRI VALORI

Inspirare

Ispirare con la nostra passione, il nostro esempio, esempi di molti altri che creano cambiamenti positivi in questo mondo, ci sforziamo di ispirare le persone a intraprendere un'azione.

Impatto

Ci preoccupiamo per il nostro pianeta e le persone. Cerchiamo di creare un'accelerazione economica sostenibile e scalabile che porti a risultati positivi e di grande impatto. Crediamo che sia possibile apportare un cambiamento e agiamo per raggiungerlo.

Includere

Il nostro approccio è quello di includere persone nell’ecosistema dell’impact investing e a trovare le migliori soluzioni indipendentemente dalla loro origine, religione e ricchezza.

Eccellenza

La nostra ricerca dell'eccellenza è guidata da elevati standard professionali nella fornitura di prodotti e servizi di qualità ai nostri partner e stakeholder.

Collaborare

Lavoriamo con diversi individui e organizzazioni per raggiungere obiettivi comuni e soluzioni inclusive, rafforzandoci a vicenda.

Innovazione

Cerchiamo di essere all'avanguardia nell'impiego efficace della tecnologia per massimizzare l'impatto e i benefici per i nostri partner e stakeholder. Nuove idee, nuove possibilità e nuovi modi di lavorare rafforzano la nostra visione globale e la creatività senza limiti.


I NOSTRI SERVIZI

COSA FACCIAMO

EVENTI DI IMPATTO

Aumentiamo la consapevolezza sull'esistenza dell’impact investing attraverso l'organizzazione di vari workshop, seminari, conferenze, tavole rotonde e altri eventi dedicati con l'obiettivo di rendere l’impact investing mainstream.

Abbiamo una vasta rete internazionale di esperti e professionisti con i quali discutiamo le tendenze e gli sviluppi più recenti in questo settore.

FORMAZIONE SCOLASTICA

Creiamo corsi di formazione, programmi su misura, webinar e ricerche sull’impact investing. Siamo lieti di diffondere la consapevolezza sull’impact investing all'interno della vostra azienda o istituzione attraverso un corso di formazione specifico per le vostre esigenze.

consulting

CONSULENZA

Forniamo servizi di consulenza a istituzioni e imprenditori sociali. Vuoi diventare un Impact Investor o attirare fondi per la tua impresa sociale?

Siamo pronti a condividere la nostra conoscenza e la nostra esperienza con voi. Ti interessa sapere come funziona l’impact investing? Siamo felici di supportarti nella scoperta di questo viaggio!

social shop

NEGOZIO ONLINE SOCIALE

Molto presto apriremo il nostro social shop online con prodotti esclusivi di imprenditori sociali russi così da poter sostenere cambiamenti sociali positivi in Russia.

CHE COS'È L’IMPACT INVESTING?

LA NOSTRA VISION

A Galileo, sogniamo il futuro fatto di un'abbondanza di posti di lavoro di qualità e case a prezzi accessibili per le prossime generazione. Prevediamo una continua innovazione nella fornitura di servizi di base a ogni individuo in un mondo ecosostenibile e prospero.

Immagina un mondo in cui gli investimenti puntano sempre a risultati sociali e ambientali misurabili e positivi, oltre ai rendimenti finanziari; una pratica che creerà un impatto duraturo per le generazioni future.

Galileo sta promuovendo una nuova ondata di investimenti che costruisce un mondo migliore.

Come definito dal Global Impact Investing Network (GIIN), gli investimenti a impatto sono "investimenti in società, organizzazioni e fondi con l'intento di generare impatto sociale e ambientale insieme a un ritorno finanziario".

"Il crescente impatto del mercato degli investimenti fornisce capitali per sostenere soluzioni alle sfide più urgenti del mondo in settori come l'agricoltura sostenibile, alloggi a prezzi accessibili, assistenza sanitaria accessibile, istruzione, tecnologie pulite e servizi finanziari, e molti altri.

Gli investimenti impact possono essere fatti sia nei mercati emergenti che in quelli sviluppati e puntare a una gamma di rendimenti da “below market rate” a “market rate”.

LO SPETTRO DEL CAPITALE

Source: The Bridges Spectrum of Capital (November 2015)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Le quattro caratteristiche chiave di un investitore a impatto, come riassunto da GIIN, sono le seguenti:

Intenzionalità – L'intento dell'investitore di generare un impatto sociale e / o ambientale attraverso gli investimenti è una componente essenziale dell’impact investing.

"Questi investimenti sono realizzati in imprese e fondi che ampliano l'accesso a beni e servizi critici e / o generano un impatto positivo attraverso le loro operazioni. Ad esempio, gli investitori potrebbero cercare di utilizzare gli investimenti per aumentare l'accesso a servizi finanziari, istruzione, assistenza sanitaria, alloggi a prezzi accessibili o occupazione di qualità da parte di popolazioni svantaggiate. Gli investitori possono anche investire in soluzioni volte a mitigare gli effetti negativi del cambiamento climatico e del degrado ambientale. Le attività degli investitori possono concentrarsi sui mercati sviluppati o emergenti o su entrambi. "

Investimenti con aspettative di rendimento – Si prevede che gli investimenti impact genereranno un ritorno sul capitale o, almeno, il ritorno del capitale.
"Una donazione non presuppone un ritorno di capitale, non è quindi un investimento impact. Le donazioni possono tuttavia svolgere un ruolo importante nel favorire gli investimenti impact - ad esempio, incubando modelli di business della fase iniziale, fornendo determinate forme di miglioramento del credito, fornendo assistenza tecnica o finanziamenti necessari alla ricerca e allo sviluppo ".

Gamma di aspettative di rendimento e classi di attività – Gli investimenti impact generano rendimenti che vanno da “below market” (a volte chiamato concessionario) a “risk adjusted market rate”.

"Gli investimenti impact possono essere effettuati in tutti gli asset class, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le cash equivalent, fixed income, venture capital e il private equity. Gli impact investors possono anche guadagnare commissioni attraverso la fornitura di strumenti catalitici come le garanzie. Le aspettative di rendimento degli investitori e lo/gli strumento/i in cui investono, riflettono il loro intento e sono generalmente guidati dall'economia dell'investimento. Ad esempio, alcuni potrebbero voler sostenere imprese sociali ad alto rischio in fase iniziale in mercati difficili o investire in base a diversi mandati normativi, spesso con rendimenti agevolati; altri potrebbero scegliere di finanziare l'espansione di modelli di business comprovati per raggiungere dimensioni o investire in operazioni di credito potenziato, nell'aspettativa di rendimenti di mercato o prossimi ai tassi di mercato ".

Misurazione dell'impatto – Impegno a misurare e segnalare le prestazioni sociali e ambientali e il progresso degli investimenti sottostanti al fine di garantire trasparenza e responsabilità.

"Gli approcci degli investitori alla misurazione dell'impatto varieranno in base ai loro obiettivi e capacità, e la scelta di cosa misurare di solito riflette gli obiettivi degli investitori e, di conseguenza, l'intenzione degli investitori. In generale, le componenti delle migliori pratiche di misurazione dell'impatto includono:

- Stabilire e dichiarare obiettivi sociali e ambientali alle parti interessate

- Impostazione di metriche / obiettivi di rendimento relativi a questi obiettivi utilizzando metriche standardizzate laddove possibile

- Monitoraggio e gestione della performance delle partecipate rispetto a questi obiettivi

- Segnalazione delle prestazioni sociali e ambientali alle parti interessate "

CHE COSA NON E’ L’IMPACT INVESTING?

- Una donazione a scopo benefico

- Un esercizio di marketing supplementare di responsabilità sociale d'impresa (CSR), a meno che non persegua esplicitamente il raggiungimento di impatto sociale o ambientale;

- Investimenti legati alla missione (o investimenti sostenibili) che incorporano i criteri ambientali, sociali e di governance aziendale (ESG) nell'analisi degli investimenti e nella costruzione del portafoglio in una serie di classi di attività e tuttavia non hanno l'intenzione di perseguire esplicitamente un valore sociale o ambientale.

PRESTAZIONE

A livello globale, la stragrande maggioranza degli intervistati ha riferito che i loro investimenti hanno raggiunto o superato le loro aspettative sia per l'impatto (98%) sia per la performance finanziaria (91%) (GIIN, 2017).

Sebbene due intervistati su tre scelgano principalmente “risk adjusted market rated returns”, vi è ampio riconoscimento dell'importante ruolo svolto dai capitali che cercano rendimenti al di sotto del tasso di mercato. (GIIN, 2017).

CRESCITA DEL MERCATO

Esistono investimenti impact in un'ampia varietà di prodotti, asset classes e settori. Un recente sondaggio prevede che entro il 2025 il mercato globale degli investimenti impact avrà un valore di $ 2 trilioni (GIIN).

A livello mondiale, gli investimenti in gestione hanno un valore di circa 114 miliardi di dollari (GIIN, 2017).

La maggior parte delle attività è investita in debito privato (41%) e private equity (27%) (GIIN, p.46). Una parte significativa di queste attività è presente nei settori della microfinanza, dell'energia e dell'edilizia abitativa, con un numero crescente di investimenti compatti nei settori alimentare, agricolo e sanitario. (GIIN, p.16).

SDG & IMPACT INVESTING


Il 25 settembre 2015, 193 Stati membri delle Nazioni Unite hanno adottato una serie di obiettivi per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire prosperità per tutti nell'ambito di una nuova agenda per lo sviluppo sostenibile. Ogni obiettivo, ha traguardi specifici (169 in totale) da raggiungere nei prossimi 15 anni.

Per raggiungere tali obiettivi, tutti devono fare la loro parte: i governi, il settore privato, la società civile e le persone come te.


  

Nel 2016 è entrato in vigore l'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, affrontando la necessità di limitare l'aumento delle temperature globali.

I governi, le imprese e la società civile insieme con le Nazioni Unite si stanno mobilitando per raggiungere l'Agenda per lo sviluppo sostenibile entro il 2030. Universale, inclusiva e indivisibile, l'Agenda richiede un'azione da parte di tutti i paesi per migliorare la vita delle persone in tutto il mondo.

  

Aree di importanza critica per l'umanità e il pianeta

Persone

Siamo determinati a porre fine alla povertà e alla fame, in tutte le loro forme e dimensioni, e ad assicurare che tutti gli esseri umani possano realizzare il loro potenziale in dignità ed uguaglianza e in un ambiente sano.

Pianeta

Siamo determinati a proteggere il pianeta dal degrado, anche attraverso il consumo e la produzione sostenibile, gestendo in modo sostenibile le sue risorse naturali e intervenendo con urgenza sui cambiamenti climatici, in modo che possa supportare i bisogni delle generazioni presenti e future.

Prosperità

Siamo determinati a garantire che tutti gli esseri umani possano godere di una vita prospera e appagante e che il progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura.

Pace

Siamo determinati a promuovere società pacifiche, giuste e inclusive, libere dalla paura e dalla violenza. Non può esserci sviluppo sostenibile senza pace e pace senza sviluppo sostenibile.

Associazione

Siamo determinati a mobilitare i mezzi necessari per attuare questa agenda attraverso un partenariato globale rivitalizzato per lo sviluppo sostenibile, sulla base di uno spirito di solidarietà globale rafforzato, si è concentrata in particolare sui bisogni dei più poveri e dei più vulnerabili e con la partecipazione di tutti i paesi, tutte le parti interessate e tutte le persone.

Le interconnessioni e la natura integrata degli obiettivi di sviluppo sostenibile sono di importanza cruciale per garantire che lo scopo della nuova agenda sia realizzato. Se realizziamo le nostre ambizioni in tutta la portata dell'Agenda, la vita di tutti sarà profondamente migliorata e il nostro mondo sarà migliore.

Fonte: piattaforma di conoscenza per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Knowledge Platform)

RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILI: IL RUOLO DELL'IMPATTO D'IMPATTO

"Il Global Impact Investing Network (GIIN) riconosce l'importanza globale degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Come la più grande rete al mondo di proprietari proprietari di asset, asset manager e altri soggetti coinvolti nel dirigere capitale per gli investimenti che generano impatto sociale e ambientale positivo al fianco di ritorni finanziari, il GIIN apprezza il ruolo unico che avrà un impatto sugli investimenti nel raggiungimento di questi obiettivi e nella costruzione di un futuro sostenibile.

Esortiamo tutti gli investitori a contribuire direttamente al successo degli SDG. Un gruppo in particolare è pronto ad ascoltare la chiamata del mondo: impact investors.

Molti attori del settore privato spostandosi dal sostenere modelli di business che fanno meno danni (per esempio, utilizzando i principi ESG per filtrare cappello imprese danneggiare l'ambiente o che hanno cattive condizioni di lavoro) al fare investimenti impact e costruire attività che offrono attivamente soluzioni ai problemi globali.

Per anni, e in alcuni casi per decenni, gli investitori di tutto il mondo hanno dimostrato il pieno potenziale del settore privato per promuovere progressi in aree come alloggi a prezzi accessibili, accesso ai servizi finanziari e aree di impatto energetico sostenibile che si schierano chiaramente con gli SDG ".

Contattaci

Non vediamo l'ora di sentirti!

Non esitate a contattarci a info@iiic.ch (oppure utilizzate il nostro modulo online e vi ricontatteremo) se siete interessati ai nostri eventi, programmi educativi, eventuali commenti, domande sui nostri servizi, suggerimenti, volontariato, partnership o collaborazione.


GALILEO
International Impact Investing Centre Association

Zurich, Switzerland
Moscow, Russia
info@iiic.ch
POST ADDRESS
Galileo
International Impact Investing Centre
8000 Zurich
Switzerland
DONATION
Verein Galileo IIIC

Alternative Bank Schweiz
IBAN: CH 12 0839 0035 4513 1000 3
BIC (SWIFT-Code): ABSOCH22